public/

Noci al centro del mondo clarinettistico internazionale

A Noci, presso l’Hotel Punto Verde, si sta svolgendo la 18^ edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Candidati iscritti da Italia, Portogallo, Corea, Gran Bretagna, Spagna, Lettonia, Kazakistan, Austria, Ucraina, Lituania, Russia, Polonia, Francia, Nuova Zelanda, Messico e Cina per contendersi un ricco montepremi da € 18.000.

Un appuntamento culturale e musicale consolidato e atteso non solo dalle comunità locali e territoriali, ma da tutto il mondo clarinettistico internazionale che attribuisce ormai alla competizione un ruolo fondamentale di crescita e di confronto nonché trampolino di lancio per la futura carriera dei giovani premiati. Dopo le ultime due edizioni del 2020 e 2021 in cui il concorso si è svolto online, si è tornati in presenza godendo di questa kermesse di giovani talenti che non esitano ad investire tempo, energia e denaro per giungere in Puglia e a Noci per aggiudicarsi gli ambiti premi.

Di assoluto rilievo la Giuria tecnica, composta quest’anno da: Lara Diaz (Spagna), solista internazionale, fondatrice e co-direttore dell’ensemble Contrastes, nonché componente dello staff delle associazioni clarinettistiche Europea ed Internazionale; Ludmila Peterkova (Repubblica Ceca), solista internazionale e docente di clarinetto al Conservatorio Nazionale di Musica di Praga; Nuno Silva (Portogallo), clarinetto solista dell’Orchestra Metropolitan di Lisbona e docente al Conservatorio di Musica Nazionale e Accademia Superiore Orchestrale di Lisbona; Eddy Vanoosthuyse (Belgio), solista internazionale e clarinetto principale della Filarmonica di Brussel e docente al Royal Conservatory di Ghent e Liege; e Antonio Tinelli (Italia),  solista internazionale, docente di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e direttore artistico del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Collaboratori al pianoforte i Maestri Domenico Bruno, Yulia Moseychuk e Dario Novielli.

Tutte le prove selettive sono aperte al pubblico, tuttavia l’attesa è per domenica 16 ottobre alle ore 20:00, sempre presso l’Hotel Punto Verde, quando, durante il Gala di Premiazione del concorso, i vincitori daranno sfoggio della loro arte e bravura. Tra i premi che saranno assegnati, oltre alle borse di studio, ci sarà una tournée di concerti del valore di €10.000 offerti da NuovoImaie di Roma, un clarinetto professionale offerto dallo sponsor storico Buffet-Crampon di Parigi, oltre a materiali offerti dalla Daddario di Los Angeles e da PalladiumMusic di Turi e servizi tecnici a supporto dello strumento a cura della ditta Mauro Morelli.

Il 18° Concorso Internazionale di Clarinetto “S. Mercadante” è organizzato dall’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il sostegno di aziende nocesi, quali UnipolSai (agenzia generale di Fabrizio Notarnicola), O3 Wellness Club, Bio.scaa di Rosangela Giannusa e La Perla viaggi.

Info notizia

14 ottobre 2022

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia